Mi chiamo Carlo Gabriele Frediani, mi sono laureato in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Padova e specializzato in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Genova. Successivamente ho completato un Master in “Psicologia Oncologica e delle patologie organiche gravi”.
Dal 2005 mi dedico alla libera professione nel mio studio di Carrara, dove ricevo principalmente adulti, coppie e adolescenti per percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico.
Le ragioni che inducono una persona a rivolgersi a uno specialista sono molteplici. Possono essere dettate da sintomi invalidanti e disturbi ben precisi, oppure da stati di malessere diffuso e poco definito: difficoltà di fronte a decisioni importanti o improvvisi mutamenti di salute, lavoro, status economico, lutti, nascite. Spesso sono difficoltà relazionali con partner, famigliari o amici. Talvolta è il desiderio di conoscere meglio il proprio funzionamento in modo da potersi orientare nella vita con una maggiore consapevolezza e soddisfazione.
Uniche e molto differenti inoltre sono le persone, le loro idee, le abitudini, i valori, le inclinazioni e i desideri. Tenendo conto di questi fattori, inevitabilmente anche i percorsi terapeutici saranno personalizzati e molto differenti uno dall’altro.
Quello che resta invariato per tutti coloro che si rivolgono a me è la possibilità di potersi esprimere liberamente, di ricevere un ascolto attento, professionale e libero da pregiudizi. In uno spazio e un tempo definito e protetto, si concordano obiettivi e modalità di intervento che siano il più possibile in sintonia con i bisogni del paziente.
Considero il primo colloquio non solo un momento di conoscenza reciproca, ma anche un momento informativo, in cui il paziente oltre a esporre la propria situazione può richiedere informazioni sulla terapia ed il suo svolgimento. Pertanto, senza distinzioni, il primo colloquio è gratuito.
In linea con quanto definito nell’ art. 3 del Testo Unico del tariffario degli Psicologi, applico inoltre tariffe agevolate per studenti universitari, persone in cassa integrazione o disoccupate. Questo per garantire l’accessibilità alla psicoterapia a coloro che affrontano una diminuzione della disponibilità economica, ma spesso un’aumentata necessità di sostegno clinico e psicologico.
Oltre al lavoro clinico con i pazienti, da qualche anno mi occupo di supervisione rivolta principalmente a psicologi, specializzandi e psicoterapeuti, ma in generale aperta a chiunque si occupi di relazioni di aiuto (medici, educatori, infermieri, insegnanti).
Dott. Carlo Gabriele Frediani Psicologo Psicoterapeuta
Carrara
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
Iscritta all’albo degli psicologi della Liguria n. 1486 nel 2011
Laureato in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Padova
Specializzato in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Genova
P.I. 02399460035
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Carlo Gabriele Frediani
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.